giovedì 17 novembre 2011

Eccoci qui, finalmente

Puoi tu pescare il Leviatàn con l'amo
e tenere ferma la sua lingua con una corda,
ficcargli un giunco nelle narici
e forargli la mascella con un gancio?
                                 Giobbe 40, 25-26

                

Il mio primo blog. Quasi incredibile per uno che è in rete rete da metà degli anni 90 e che ne ha attraversato l'evoluzione completa.
Perchè allora proprio adesso? E proprio in questi mesi? Perchè non attendere ancora un pò? Perchè non averci pensato poco tempo fa?
La risposta è da ricercarsi nel mio lavoro, ma meglio sarebbe dire al lavoro a cui aspiro. Vorrei fare lo scrittore di saggi/romanzi e ne sto scrivendo proprio uno in questi mesi, ed è precisamente questo libro scritto in forma di saggio che mi ha spinto ad aprire questo blog.
Mi auguro che questo blog, a prescindere dal numero di lettori  che avrà, mi aiuti ad uscire dal blocco in cui sono caduto.
Avete capito bene, mi è venuto il blocco dello scrittore, non riesco più ad andare avanti nella stesura del mio libro, scrivo un capitolo e poi sto fermo per settimane, mesi, mi dimentico i capitoli, dove mi sono fermato, l'idea che avevo per andare avanti.
Non è così che lavora uno scrittore, fosse anche un saggista, in ogni manuale, in ogni biografia, è scritto che il lavoro può anche essere interrotto per un lungo periodo ma una volta che lo si riprende in mano occorre procedere come un treno.
Per mesi ho pensato a quale fosse la causa del mio blocco, alla fine ci sono arrivato e mi sono dato la più classica delle risposte, è il libro stesso che mi ha bloccato, in particolare un suo capitolo.
Perchè forse adesso sarebbe il caso di parlare in dettaglio di questo libro bloccato, soprattutto dell'argomento che tratta.
In esso si parla delle cosiddette "teorie del complotto" o anche "conspiracy theories" per chi non conosce l'inglese e riempie il suo vocabolario di parole di cui forse conosce il suono ma non il significato.
Dall'Area 51 all'11 settembre passando per Dallas e finendo con i Templari il mio saggio esplora in profondità tutte queste teorie, spiegandole una per una e apportando nuove idee. Illustro anche nuove cospirazioni, meno di mezza dozzina, a cui nessuno ha mai pensato per quel che ne so, e di una ne do una prova quasi "matematica".
Ma il capitolo che mi ha bloccato non riguarda un "nuovo complotto", si tratta al contrario di un complotto noto solo in Italia e che non potrebbe avere il minimo interesse al di fuori del nostro paese.
L'ho scoperto studiando e leggendo tutto quello che esiste sull'argomento e quando ne verrete a conoscenza vi renderete conto anche voi che esso potrebbe cambiare la mia vita.
E forse qui avete già in parte capito dove voglio andare a parare, sapete che se includo questo capitolo nel mio libro non trovo nesun editore disposto a pubblicarlo (non è forse questa la nazione la cui cinematografia ha creato il personaggio di Fantozzi?) e se non lo includo la mia coscienza ne soffrirà, anzi...ne soffre già adesso perchè, come vi ho detto, è proprio quel capitolo che mi ha bloccato.
Ecco allora la soluzione che ho trovato. Settimane fa ho acquistato un portatile, in contanti, e ho preso a connettermi ad Internet tramite reti wireless gratuite, ho creato diverse caselle di posta su web e mi sono iscritto a diverse piattaforme che mi danno la possibilità di postare senza filtri, manca ancora FB e poco altro, dopo di che sarò pronto a lanciare la bomba, pubblicherò il capitolo in rete rinunciando ad ogni diritto di autore, spammerò le piattaforme di cui sopra e starò a vedere.
Getto il sasso nello stagno e poi ritiro la mano.
La spammatura che ho in mente mi assicura, anche per il tema trattato, che dopo 24h qualche centinaio di persone avrà letto e copincollato il capitolo.
Quali sono i vantaggi di questa soluzione? Essenzialmente due.
Ed hanno a che fare con il più semplice dei dualismi, o io sono nel giusto o sto prendendo una cantonata megagalattica.
Sebbene io sia abbastanza convinto della validità della mia tesi c'è pur sempre una piccola possibilità che abbia torto, quindi, quando tutto si sarà calmato, altro non dovrò fare che togliere quel capitolo dal mio libro, anche perchè a quel punto sarebbe inutile includerlo essendo diventato pubblico, e presentare la mia opera all'industria editoriale.
Nessuno si accorgerà della differenza perchè la mancanza di quel capitolo non crea nessun "buco" nella struttura del libro, nessuno saprà che sono io "Il Leviatano" perchè mi sono già premunito di essere abbastanza anomino.
Non riceverò querele, non dovrò spendere soldi per avvocati, sparirò come lacrime nella pioggia e sarò null'altro che un rumorino fastidioso nella rete, buono solo per la futura archeologia telematica.
E se io avessi ragione? Bhè a quel punto questo diventerà uno dei blog più seguiti della rete, ridete pure che non mi offendo, esso provocherà un tale effetto valanga che per qualche giorno sarà la notizia di apertura dei maggiori TG, gli editori saranno tutti dietro alla mia porta con assegni cospicui, tutti penseranno "se questo è ciò che ha provocato un solo capitolo di quel libro chissà che c'è negli altri, almeno la prova che i più importanti governi mondiali sono entrati in contatto con civiltà aliene e ci tengono la notizia nascosta", farà a suo modo la storia di Internet perchè Il Leviatano sarà ricordato come quello che...e a questo punto mi debbo tacere ma non temete, è solo questione di giorni.