domenica 20 novembre 2011

Gli italiani sono avari di connessioni

Il suo dorso è formato da file di squame,
saldate con tenace suggello:
l'una è così unita con l'altra
che l'aria fra di esse non passa
ciascuna aderisce a quella vicina,
sono compatte e non possono staccarsi.
                    Giobbe 41, 7-9


Amo andare in giro per la città, molto meno se mi debbo portare dietro un portatile di una dozzina di chili alla ricerca di punti di ingresso che mi consentano di entrare in rete in maniera anonima.
Se ne trovano pochi e la risposta più ovvia sta nel decreto Pisanu che impone l'identificazione di chi entra in rete, la motivazione è la lotta contro mafia e terrorismo.
E qui ci andrebbe un emoticon da risata crassa perchè io almeno aspetterei un attentato grosso che non avrebbe mai potuto essere organizzato se non si disponeva di connessioni alla rete, personalmente non ne ho notizia, idem per qualche magistrato fatto saltare in aria grazie ad ordigni esplosivi ordinati su e-bay.
Ma c'è anche la questione pedofilia, quella dei file illegali, dei virus, delle frodi e degli hacker direte voi.
E qui sono parzialmente d'accordo, però a quel punto è l'architettura complessiva di Internet che dovrebbe essere ripensata, io sarei anche d'accordo a pagare qualcosa ai proprietari delle reti, e anche pochi centesimi ai siti, un eurocent o anche meno per ogni tweet non penso sia un onere così terribile, però in cambio una parte di quella cifra dovrebbe andare a una "tassa Internet" atta a pagare una vera polizia telematica che persegua per davvero chi commette crimini telematici.
Perchè qui c'è anche l'altro aspetto singolare della vicenda, uno che conosce bene l'informatica difficilmente si fa prendere, e sarà anche interessante vedere come faranno a beccare me che un secchione di computer non lo sono mai stato, guardate un pò che fetecchia di blog che ho.
E da quel che leggo i criminali telematici si fanno spaventare molto poco dalle punizioni previste, se almeno ne prendessero in buon numero.
Torniamo sempre al punto di partenza in fondo, il mondo è intrisecamente imperfetto, un piccolo nucleo di soggetti ci costringe a sostenere costi e fatiche inutili e molti gli vanno stupidamente dietro senza capire la follia che li anima.
E fra qualche giorno vedrete se non mi darete ragione anche su questo :-D

Nessun commento:

Posta un commento